top of page
VIa Gramsci_schede render-52.jpg

Split House

Italy - 2018

Progetto Architettonico

Split House è un nuovo progetto residenziale situato a Giulianova che si distingue per la sua alta qualità di costruzione. L'edificio è stato progettato per integrarsi perfettamente con il contesto urbano della città e per offrire spazi abitativi flessibili e innovativi. L'edificio è composto da due corpi di fabbrica principali sviluppati su tre livelli fuori terra, con un quarto livello sottotetto, e un corpo centrale più basso con copertura piana che ospita una scala a doppia rampa e un ascensore. La forma dell'edificio richiama l'iconica casa a capanna, che permette di integrare l'edificio in modo armonioso nel contesto urbano della città

VIa Gramsci_schede render-61.jpg
VIa Gramsci_schede render-52.jpg

Gli spazi aperti che circondano l'edificio presentano diversi aspetti innovativi, come la transizione tra la strada e la proprietà privata, l'attacco a terra dell'edificio e la valorizzazione del fronte urbano. Verso la strada, al posto della recinzione, sono presenti una fascia di parcheggi pubblici inerbiti, separati dall'ampio marciapiede da un'aiuola e due porzioni piantumate a cespuglio a diretto contatto con il basamento dell'edificio. L'ingresso principale dell'edificio è esclusivamente pedonale e direttamente collegato al marciapiede, mentre due ingressi carrabili laterali danno accesso a due distinti cortili chiusi di pertinenza delle abitazioni, collegati ai box auto privati.

Al piano terra, oltre all'atrio d'ingresso, alla scala e all'ascensore, ci sono quattro box auto accessibili direttamente dai cortili pertinenziali, disposti quasi simmetricamente nei due corpi principali. Ogni box auto è internamente collegato all'atrio d'ingresso. Ai due livelli soprastanti si trovano gli appartamenti, configurati in ragione di due fasce longitudinali corrispondenti alla zona giorno e alla zona notte. Questa configurazione garantisce agli alloggi grande flessibilità, configurazioni diversificate dello spazio e dimensioni diverse degli alloggi, dai bilocali di metratura minima (SMALL) ai grandi alloggi (LARGE e X-LARGE).

La configurazione base dell'edificio prevede al piano primo quattro alloggi simplex di media dimensione e, sopra a questi, quattro alloggi duplex (alloggi di media dimensione posti al piano secondo collegati, attraverso una scala interna, al suggestivo piano sottotetto caratterizzato dalla struttura a vista della copertura in legno). L'ampia scelta di alloggi diversi per tipo (simplex oppure duplex), per dimensione (small, medium, large, x-large) e per configurazione (stanze tradizionali oppure open space) consente di offrire soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze di ogni cliente e restituiscono al centro della qualità della vita domestica lo spazio abitativo.

bottom of page